Città d'arte :: Il lago Trasimeno


Perugia :: Assisi :: Gubbio :: Spoleto :: Todi :: Orvieto :: Montefalco & Bevagna


Il Lago Trasimeno ha una superficie di 128 Kmq, una circonferenza di 45 Km e una profondità massima di 6 metri. Un velo d’acqua su un prato viene giustamente chiamato, essendo il Trasimeno uno dei meno profondi tra i grandi laghi d’Italia. La sua mutevole bellezza, che crea scorci paesaggistici di luminosa suggestione, è stata celebrata da innumerevoli pittori e scrittori.

Sulle rive del lago si affacciano colline coperte di ulivi e dalle sue acque, ricchissime di pesce, sorgono tre isole: l'isola Polvese, la più grande, di recente attrezzata a parco pubblico con una zona per il ripopolamento di uccelli acquatici, l'isola Maggiore, l'unica abitata, e l'isola Minore.

Sul piano amministrativo, l'area del Trasimeno fa parte dell’Umbria, ma culturalmente e geograficamente è insieme Umbria e Toscana: ha caratteristiche dell'una e dell'altra. Il confine fra le due regioni rimane fascinosamente indefinito, nella lingua e nel paesaggio, così come nei sapori della cucina e nelle tradizioni. Il Trasimeno è perfettamente al centro d'Italia, in un punto che sin dall'antichità è situato a ridosso dei percorsi che dal centro/nord Europa conducono a Roma.

L'assenza di rilevanti insediamenti industriali e di centri abitati di grande dimensione fanno del Comprensorio del Trasimeno un luogo dove terra, acqua e aria non soffrono dei guasti dell'inquinamento. Le piccole cittadine che si affacciano sul lago come Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, mantengono un’aura di serena tranquillità. Da non perdere, nelle vicinanze, una visita ai paesi arroccati sulle ridenti colline come Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro, centri ricchi di storia ed arte.

Isola Polvese

Isola Polvese

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Opere d'arte del Trasimeno
Opere d'arte del Trasimeno

 

Torna a inizio pagina | Home

Copyright©2013 Via dei Colli Immobiliare

Langue française Sito in francese