L'immobile selezionato

Codice: s524
Tipologia
: Villa
Zona: Alta Valle del Tevere
Località: Città di Castello
Provincia:PG
Prezzo: € 3.450.000
Dimensioni abitazione: m2 1050
Dimensioni terreno: m2 39638
Prestazione energetica immobile: E, 113,97 kWh/ mq Annuo
Stato impianti: A norma
Strada d'accesso: Asfaltata


Download PDF   Video

 


Descrizione

 

 

VILLA VENERE  Villa Padronale  in vendita in Umbria Città di Castello.


In Umbria, magnifica villa Padronale di circa 670 mq , la sua posizione domina Città di Castello e le sue verdi campagne. La lussuosa villa nacque come residenza estiva della famiglia Vitelli, la casata più importante di Città di Castello. La straordinaria residenza ha un parco ben curato con piscina panoramica e oliveto, tutto in ottimo stato di manutenzione. Di recente ristrutturazione, la residenza ha mantenuto il fascino della dimora storica  valorizzato dal contrasto dello stile architettonico contemporaneo. Unito ad un lato della villa troviamo un appartamento di circa 40 mq, un’ ampia lavanderia con centrale termica di circa 40 mq, garage pavimentato, riscaldato e finestrato di circa 76 mq. La proprietà include anche un annesso  ristrutturato con 2 appartamenti indipendenti di circa 140 mq complessivi e un annesso utilizzato come deposito attrezzi di circa 54 mq. Ampi spogliatoi con docce  di circa 30 mq.  Pronta sin da subito per essere abitata. 
Prestazione energetica: E, 113,972  kw/h mq anno

Ubicazione
La prestigiosa proprietà sorge in posizione collinare privilegiata e panoramica dalla quale si ha una vista magnifica e dominante su Città di Castello e le sue campagne. La Città più vicina è la stessa Città di Castello raggiungibile agevolmente in circa cinque minuti d’auto. La strada bianca che porta alla proprietà versa in buone condizioni e già in accordo con il comune sarà presto asfaltata. Città di Castello offre tutti i servizi ed i privilegi che si posso chiedere ad una cittadina, ma allo stesso tempo permette di godere la vita tranquilla della vicina campagna. La stessa famiglia Vitelli, un tempo proprietaria della villa, edificò in città dei magnifici palazzi come Palazzo Vitelli alla Cannoniera e palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nei quali lavorarono artisti come Raffaello Sanzio e Luca Signorelli. L’artista contemporaneo Alberto Burri  ha donato alla stessa Città di Castello, suo luogo di nascita, gran parte delle sue opere visibili nei due musei a lui dedicati. Le altre città più vicine alla proprietà sono: Citerna e Monterchi a 5 minuti, San Sepolcro 10 minuti, Monte Santa Maria 10 minuti, Umbertide 15 minuti, Montone 15 minuti, Anghiari 15 minuti, Caprese Michelangelo 20 minuti  Arezzo 30 minuti, Perugia 30 minuti, Gubbio 35 minuti, Assisi 40 minuti, Todi 50 minuti, Foligno 45 minuti, Spello 50 minuti, Roma 2 ore e 30 minuti e Firenze 1 ora e 20 minuti. Inoltre l’ aeroporto Sant’Egidio, che offre collegamenti internazionali da e per Londra, Bruxelles, Dusseldorf e Barcellona, dista solo 35 minuti di auto.

Descrizione estesa
La proprietà  è composta da una villa padronale con annessi e parco privato con piscina panoramica.
La villa fu edificata in epoca rinascimentale dalla famiglia Vitelli i quali scelsero per la loro dimora estiva una posizione strategica e dominante  con uno splendido panorama.
L’accesso a questa prestigiosa proprietà avviene tramite un comodo cancello automatico, attraversando poi una breve strada bianca che porta al cortile sul retro della villa. Da questo lato  troviamo gli annessi e la dependance.
La residenza principale misura circa 670 mq ed è composta da una torre medioevale al centro e da due corpi attaccati lateralmente che la inglobano perfettamente, rendendo tutta la struttura molto naturale ed omogenea. La facciata principale che si apre sul parco e sulla vallata è completamente intonacata e colorata di chiaro, mettendo in risalto i particolari come le pietre lavorate a mano del portale d’ingresso e le particolari finestre ad arco alte e strette. La facciata opposta invece è stata riportata nella parte centrale, quella della torre, in pietra faccia-vista. Da questo lato è ben visibile la struttura antica della torre caratterizzata da aperture ad arco, che si ripresentano anche come motivo ornamentale nella torretta panoramica , incorniciando la splendida vista che si ha dal punto più alto della villa.
L’edificio è composto da piano terra, piano mezzanino, piano secondo e torretta panoramica.
Al piano terra si trova l’ingresso principale con solaio a volte e affrescato. Da questo ingresso si accede agli altri piani tramite l’originale scala in pietra che collega tutti i livelli della villa. Andando  a destra si accede alla sala da pranzo, con originale forno antico in mattoni refrattari e camino in pietra lavorato a mano, e alla cucina con ripostiglio, quest’ultima collegata all’esterno tramite una porta finestra. Questa finestra che illumina la cucina permette di estendere la vivibilità anche all’aria aperta. A sinistra troviamo una spaziosa zona giorno con camino dalla quale si passa ad un altro ambiente molto luminoso utilizzato momentaneamente come studio. Oltrepassando l’attuale studio si accede ad una camera da letto matrimoniale, alla cabina armadio e ad un grande bagno rivestito in marmo con  doccia e vasca idromassaggio, collegato all’esterno tramite una vetrata apribile.
Al piano mezzanino troviamo un disimpegno dal quale si può accedere a sinistra ad una camera con anticamera/studio,  a destra ad un bagno rivestito in marmo di carrara con vasca e cabina- stanza armadio.
Il  piano primo è quello che rispecchia di più lo stile e la personalità di questa dimora di lusso.    Le scale arrivano direttamente su un imponente ed alto salone  al centro del quale c’è un tavolo lavorato a mano contornato da particolari sedie e delle specchiere che danno sensazione di grande profondità alla sala. Le finestre del salone hanno vetri oscurati che filtrano i raggi solari permettendo una migliore vivibilità anche nelle stagioni più calde. Il solaio di questo salone è stato fatto con una speciale lavorazione del rame saldato a fiamma, creando un contrasto forte con gli elementi  che sono rimasti intatti nel tempo. Dal centro del salone si accede alla zona che un tempo era la torre, la quale è stata riportata completamene a pietra faccia-vista, adesso utilizzata come sala musica con camino, e permette l’accesso ad una piccola cappella. In questo piano inoltre troviamo da un lato del salone  altre due camere da letto con camino e dall’altra una grande stanza con camino, un bagno ed un altro ambiente con allacci pronti per una cucina.
Al secondo ed ultimo piano c’è l’ambiente più suggestivo della casa, la torretta panoramica che si affaccia tramite grandi finestre a vetrata scorrevole su tutto il panorama sottostante. La pavimentazione è in parquet chiaro ed il tetto in legno leggermente più scuro, anche in questa sala troviamo un camino con cornice in legno lavorato a mano. Da qui una apertura scorrevole ci permette di arrivare tramite una scala in piccolo terrazzo di circa 10 mq ricavato all’altezza del tetto.
 Le pianelle in tutti i solai della villa sono abbellite da un rilievo a forma di fiore al centro, una vera rarità di estetismo che ci indica il grado di qualità delle finiture e l’importanza della famiglia che secoli fa visse in questa dimora. La pavimentazione della casa è prevalentemente composta da grandi mattonelle di marmo di varie qualità e parquet sulla torretta al secondo piano.
 Sul lato destro del retro della villa è attaccato un annesso dove troviamo:  un mini appartamento per il personale di servizio composto da sala-cucina, bagno e camera da letto di circa 40 mq, un garage finestrato e riscaldato di circa 76 mq e centrale termica con lavanderia 40 mq. 
All’interno della proprietà ci sono anche altri due annessi il più grande di essi è stato ristrutturato e trasformato in due appartamenti che complessivamente misurano circa 140 mq. Si tratta di una struttura che ha al suo interno due unità abityative sovrapposte composte da zona giorno, cucina con sala da pranzo, bagno e camera da letto matrimoniale.
Il secondo annesso, non ristrutturato ma in buone condizioni strutturali, misura complessivamente 54 mq ed è adibito a laboratorio e rimessa utensili nella parte superiore e in quella sottostante è utilizzato come rimessa attrezzi da lavoro più pesanti.
 Il parco della villa  è molto ben curato, ha irrigazione ed illuminazione a terra ed è caratterizzato da alte conifere e uliveto e si estende per 4 ha, all’interno del quale vi è una splendida piscina con scala romana e riscaldata (6x12 ) che gode dell’incantevole panorama. Sotto di essa c’è il locale tecnico della piscina ed i bagni con spogliatoi molto ben rifiniti che misurano circa 30 mq.
L’uliveto è formato da 300 ulivi e la loro resa media è di 400kg di olio circa ogni anno.

Superficie utile:(912|”)
Vani:(42|”) 
Bagni:(6|”)
Camere:(9|”)

Stato e finiture

Le finiture della villa padronale sono di altissimo livello; mattonelle in marmo per i pavimenti e in lastre per i rivestimenti dei bagni, solai composti in rarissime e pregiate pianelle fatte a mano con disegni in rilievo, scale in pietra e numerosi camini d’epoca provenienti anche da altri continenti, pezzi unici e rari difficilmente trovabili in altre strutture. L’immobile non necessita di alcuna miglioria a livello strutturale escluso un lieve miglioramento della classe energetica.
Le finiture degli altri fabbricati presenti nella proprietà residenziali sono di buon livello.

 Servizi e utenze
 Sono presenti tutte le utenze necessarie. Impianti perfettamente a norma nella villa principale e negli annessi adibiti ad abitazione.
 L’impianto idrico è alimentato da acquedotto che da pozzo i quali alimentano sia la zona esterna che interna.
L’impianto elettrico ha una potenza di 10 kw, oltre ad un impianto fotovoltaico di 4.1 kw (incentivi 0,52€ a kw). Sistema di allarme su tutta la proprietà e videocamere per monitorare l’ingresso e video-citofoni.
Impianto di riscaldamento è alimentato da caldaia a pellet e gasolio per la villa e gpl per le altre due unità abitative. Costo medio di riscaldamento 3000€ l’anno. Classe energetica E 113,972  kw/h mq anno.
Situazione urbanistica e catastale
Categorie Catastali A/7-A2-; situazione urbanistica regolare

Dati proprietà e vincoli
L’immobile è intestato a persone fisiche.
La vendita è soggetta ad imposta di registro sui fabbricati pari al 9%.  Per i terreni la vendita è soggetta al 15% di imposta.

Utilizzi e potenzialità
Questa proprietà di prestigio momentaneamente si presta soprattutto ad essere prima o seconda casa. La disposizione interna comunque permette con i suoi grandi ambienti di inserire gli elementi essenziali per la trasformazione in struttura ricettiva di lusso. La posizione e la facilità di accesso  la rendono appetibile come villa di rappresentanza, struttura ricettiva, location per matrimoni, convention ed eventi, ristorante, beauty farm.

 

 


 


Richiesta informazioni

Per avere maggiori informazioni su questo immobile riempia il modulo sottostante. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome e cognome*

Telefono *

Indirizzo email *

Codice di controllo


Scrivi il codice di controllo antispam

Richieste e commenti

Acconsento al trattamento dei dati
Cliccando sul tasto "Invia" l'utente concede il consenso al trattamento dei suoi dati personali da parte di Via dei Colli Immobiliare in conformità con la legge 196/2003 e sue successive modificazioni e dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e non saranno ceduti a terzi


Responsabilità

Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.

Torna alla pagina dei risultati

 

Torna a inizio pagina | Home

Copyright©2013 Via dei Colli Immobiliare

Langue française Sito in francese