News

Check out market updates

Ristrutturare un casale in Toscana

Ecco i motivi principali che ti porteranno a scegliere questa soluzione

Durante una passeggiata nelle campagne toscane si notano tantissimi edifici incantevoli, trasudanti storia ma purtroppo dismessi. Non si tratta solo di un rudere dal fascino malinconico ma di un luogo che ha ancora tanto da dare. Un antico casale in Toscana è un’ottima opportunità per creare un agriturismo o creare la casa dei propri sogni a pochi passi dalla città

I motivi per ristrutturare un casale:

Sgravi fiscali

La ristrutturazione di un casale storico è un compito molto impegnativo, ma a lavori finiti darà grande soddisfazione dal punto di vista economico. Utilizzando le direttive dell’Art. 16 del DL 63/2013 è possibile richiedere la defiscalizzazione delle spese di ristrutturazione e ottenere un rimborso statale molto interessante. Stiamo parlando di interventi che consentono di abbattere i costi per il prezzo d’acquisto.

Sostenibilità

Eco sostenibilità: non costruire nuove case, non inquinare e soprattutto non limitare al minimo gli spazi verdi. Ristrutturare un antico casale è l’emblema di una società senza sprechi. Oggi molte città italiane sti stanno avviando con il supporto delle normative regionali, verso una politica urbana sostenibile.

Importanza storica

Ristrutturare un antico casale significa vivere ogni giorno in un luogo da cui trapela storia e antichità. Non occorre alterare l’impianto originale, bensì valorizzare i particolari architettonici già presenti per preservare il fascino di un’abitazione antica.

Negli ultimi anni le amministrazioni statali, per favorire la ristrutturazione di edifici esistenti, hanno dato vita alle politiche per il recupero edilizio con l’introduzione di bonus ristrutturazione. In Toscana la legge Regionale n.3 del 7.2.2017 ha elaborato una politica ad hoc per il recupero degli edifici rurali abbandonati, trasformando totalmente il panorama delle campagne in un solo anno.

Via dei colli immobiliare può aiutarti a trovare una soluzione su misura, che si adatti al tuo stile di vita e risponda alle tue esigenze. Ci troviamo in Via Umbria, 54 – 06132 S. Martino in Colle, Perugia. Contattaci al numero 075 6079230 o inviaci un email: info@viadeicolli.com