In vendita, trattativa riservata - Centro storico, Palazzo, Proprietà storica
Strada d'accesso: | Strada asfaltata |
Stato impianti: | A norma |
Prestazione energetica: | G, 229.94 kWh/mq annuo |
Il Palazzo del Cardinale si trova a Montefalco, nella piazza del comune.
L’immobile è censito tra i beni di notevole interesse storico-artistico dell’Umbria con decreto ministeriale del 1993. La metratura totale del palazzo è di circa 1800 mq.
Lo stabile è stato ristrutturato con criteri antisismici negli anni 2000, ma necessita di lavori di finitura. La proprietà si presta come residenza di rappresentanza o come possibile struttura ricettiva di lusso.
Ubicazione:
Il palazzo si trova in centro, a Montefalco, borgo famoso per le sue cantine e il vino Sagrantino. Facilmente raggiungibile da Roma, a circa due ore di macchina da Fiumicino aeroporto e 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Perugia. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Foligno.
Descrizione estesa:
Il prestigioso palazzo di Montefalco ospitò per lunghi soggiorni il cardinale Giuliano Della Rovere poi eletto papa con il nome di Giulio II.
La proprietà è composta da un piano semi-interrato, piano terra, piano nobile, secondo piano, terzo piano con un terrazzo di 60 mq e torretta panoramica. La struttura è stata completamente ristrutturata con criteri antisismici post 1997. La ristrutturazione non è tuttavia ultimata, poiché mancano alcune finiture e i sanitari.
L’ingresso del palazzo è posto nella piazza principale di Montefalco, dirimpetto al Palazzo del Comune. Entrando nel piano terra, a sinistra troviamo dei locali attualmente adibiti a magazzini, con due bellissimi archi a sesto acuto, uno studio e un bagno. A destra invece troviamo uno studio. Proseguendo nel corridoio, troviamo 4 grandi magazzini e due locali adibiti a cucina. In fondo al corridoio arriviamo alle scale interne che portano al secondo piano.
Il piano nobile è composto da 4 saloni, di cui uno abbellito con una tela restaurata e da affreschi ottocenteschi da restaurare, una cappella, un locale cucina, cinque camere. Il secondo piano è composto da 4 saloni, 1 cucina e due camere, oltre che a un grande locale sottotetto. Il terzo piano ha una terrazza di 67 metri quadrati, con una delle viste panoramiche più belle dell’Umbria, da cui è possibile godere di una vista panoramica a 360 gradi sulla Valle Umbra, gli Appennini e i Monti Martani.
La torretta vetrata di 12 metri quadrati aggiunge un’ulteriore punto panoramico e abbellisce ancor più il palazzo. Il piano seminterrato è composto da un dedalo di cantine e magazzini ariosi, con un grottino che aggiunge importanza e mistero alla proprietà.
Stato e finiture:
Sicurezza generale a livello strutturale: strutture portanti completamente ristrutturate nel 2000. Caratteristiche interne: pavimenti cotto, affreschi presenti nel salone principale, alcuni soffitti sono a cassoni di legno intarsiati, volte in pietra di vari stili. Infissi esterni: vetro/legno, necessitano interventi di sostituzione o restaurazione.
Servizi e utenze:
La proprietà è servita da tutte le utenze. Riscaldamento con caldaie a gas metano, acqua comunale e sistema fognario urbano.
Situazione urbanistica e catastale:
Il gruppo Great Estate su ogni immobile acquisito effettua, tramite il tecnico del cliente venditore, una due diligence tecnica che ci permette di conoscere dettagliatamente la situazione urbanistica e catastale di ogni proprietà. Tale due diligence potrà essere richiesta dal cliente al momento di un reale interesse sulla proprietà.
Dati proprietà e vincoli:
L’immobile è intestato a persone fisiche e la vendita è soggetta a imposte pari al 9% del valore catastale rivalutato (2% nel caso di prima casa). L’immobile è regolarmente accatastato al Catasto Fabbricati di Montefalco, cat. A/2. L’immobile è stato dichiarato d’interesse particolarmente importante ai sensi della legge 1º Giugno 1939 n.1089.
Utilizzi e potenzialità:
Utilizzabile come importante residenza personale o come palazzo di rappresentanza. Potrebbe essere suddiviso in appartamenti di lusso o utilizzato come struttura ricettiva di alto livello.
Dettagli aggiuntivi
- Responsabilità: Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.