VENDUTA €360.000,00 - Azienda agricola, Casale
Strada d'accesso: | Asfalto |
Stato impianti: | A norma |
Prestazione energetica: | G, 490 kwh/m2anno |
A meno di 10 minuti da Gubbio, in zona panoramica e ben raggiungibile, Casella del Monte è una proprietà composta da oltre 17 ettari di terreno, un casale abitabile di ca 350 mq e un fabbricato pertinenziale ad uso rimessa/magazzino.
Prestazione energetica: G; 490 kwh/m2anno.
Ubicazione:
A 10 minuti di auto da Gubbio, Casella del Monte è agevolmente raggiungibile da strada in prevalenza asfaltata.
La panoramicità è molto buona, con assenza di elementi di disturbo.
Descrizione:
Casella del Monte è una proprietà adatta a chi vuole vivere semplicemente, in un posto panoramico e immerso nella natura, a 10 minuti dal centro di Gubbio.
Composta da circa 17 ettari di terreno biologico, questa tenuta presenta una grande varietà di colture: un meleto in produzione con circa 500 piante – che produce fino a 5 tonnellate di mele biologiche l’anno – un oliveto con una cinquantina di piante, bosco, seminativi, zone ad orto e pascoli adatti a cavalli o a bestiame, con la zona a valle attraversata da ruscelli con piccole cascate.
Il casale principale, probabilmente eretto tra fine ottocento e inizi 900, ha una superficie coperta di ca 350 mq, è stato ristrutturato nel 1987 e viene abitato al primo piano dagli attuali proprietari; l’interno è suddiviso in cucina-pranzo, soggioro, 4 camere e 1 bagno. il piano terra è attualmente destinato a fondi e magazzini.
In aggiunta all’edificio principale, sono presenti degli stalletti da ristrutturare in adrenza ed un ampio garage/magazzino distaccato; entrambi potrebbero essere recuperati anche a fini abitativi.
Il casale ha ancora possibilità di ampliamento di 100 mq.
Stato e finiture:
Il casale, seppur abitabile al primo piano, presenta finiture piuttosto semplici, seppur funzionali
Le finestre sono di legno con doppi vetri, in buonissimo stato manutentivo; all’esterno, sono presenti sportelloni in legno.
Il tetto non presenta infiltrazioni.
Servizi e utenze:
Tutte le utenze sono presenti ed allacciate.
Il riscaldamento è a radiatori operato da un doppio sistema a legna e gasolio.
Sono presenti pannelli solari termici.
Oltre al pozzo, vi è una fonte privata a valle, che alimenta, tramite una pompa, una cisterna di accumulo di 5000 lt.
Vi sarebbe la possibilità di creare un laghetto a fini irrigui.
Situazione urbanistica e catastale:
Il fabbricato principale, seppure censito come A/2, ha i requisitii di ruralità; nel caso di acquisto da parte di un soggetto non imprenditore agricolo, dovrà essere effettuato il cambio di destinazione d’uso prima dell’atto.
Dati proprietà e vincoli:
L’immobile è intestato a persona/e fisica/e e la vendita sarà soggetta a imposta di registro secondo le normative vigenti (vedi costi di acquisto da privato).
Utilizzi e potenzialità:
Adatto per uno o più nuclei familiari che vogliano trasferirsi in campagna e coltivare la propria frutta e la propria verdura, alla ricerca di una vita semplice e genuina.
Dettagli aggiuntivi
- Responsabilità: Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.